Sono nata a Milano nel 1977 e da oltre vent’anni accompagno le persone in percorsi di consapevolezza, guarigione e trasformazione.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Milano-Bicocca e mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia fondato dai Prof. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana e ho approfondito nel tempo diversi approcci integrati:
-
Costellazioni familiari e sistemiche
-
Counseling a mediazione corporea (formazione IPSO, Milano)
-
Pratiche di Bioenergetica (secondo il metodo di Alexander Lowen)
-
Pratiche cerimoniali e insegnamenti sciamanici, nel solco della tradizione della Dolce Medicina della Danza del Sole (Sweet Medicine SunDance Path)
Il mio lavoro si radica in una visione integrata dell’essere umano, che tiene conto della sua multidimensionalità: corpo, mente, emozioni, spirito e relazioni.
Esperienza professionale
Ho collaborato per molti anni con servizi ospedalieri e realtà socio-educative nell’ambito del sostegno a bambini, famiglie e adulti:
-
Attività clinica presso le Unità Ospedaliere di Neuropsichiatria Infantile di Rho e Niguarda (Milano)
-
Supporto psicologico e formazione presso l’Opera Diocesana San Vincenzo (Milano)
-
Interventi educativi in contesti rurali e sociali (Progetto Manipura – Fattoria didattica, Lucca)
-
Supporto psico-educativo per adulti con disabilità presso la Cooperativa Oikos (Lucca)
-
Formazione per insegnanti ed educatori sulle tematiche del disagio infantile
Attualmente lavoro come psicoterapeuta, costellatrice e formatrice.
Collaboro con l’Università Popolare di Lucca, dove formo operatori nelle relazioni d’aiuto nei corsi professionali in Counseling Simbolico Metaforico e Naturopatia.
Lavoro oggi
Conduco percorsi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.
In particolare, accompagno donne e uomini in cammini di riconnessione profonda, aiutandoli a ritrovare radicamento, realizzazione e amore per sé stessi.
Guido gruppi di consapevolezza femminile e propongo incontri esperienziali mensili (come il progetto Nel Corpo, nel Cuore, nel Presente), in cui integrare il lavoro sul corpo, l’ascolto profondo, le costellazioni, i simboli, il movimento e la presenza.
Il mio desiderio è quello di offrire spazi di trasformazione concreta e spirituale, dove ogni persona possa ritrovare il proprio centro, il proprio respiro, il proprio posto nella vita.