LA BIOENERGETICA

La Bioenergetica, creata dal medico e terapeuta Alexander Lowen, è una disciplina che considera l’essere umano nella sua globalità.
Essa si basa sull’ unicità funzionale della mente e del corpo che insieme creano lo stato di salute psicofisica.
Ogni contrazione muscolare racchiude un’emozione bloccata e che può essere sciolta e riequilibrata attraverso l’uso di esercizi specifici.

ESERCIZI DI BIOENERGETICA

L’esercizio come strumento terapeutico
Ogni tensione muscolare, sia essa cronica (parte cioè della nostra armatura caratteriale), oppure generata da uno stress temporaneo di qualsiasi genere e gravità è un “buco” nella nostra capacità di sentire il nostro corpo, quindi di percepire noi stessi. Nella contrazione, infatti, rimane trattenuta l’energia dell’emozione “pericolosa” che ci siamo negati: di conseguenza, non solo non siamo più in grado di agirla (piangendo, urlando, ridendo, pestando i piedi) ma non siamo neppure più capaci di sentirla: non sappiamo se siamo tristi o arrabbiati, bisognosi di affetto o umiliati. Ogni tensione muscolare, quindi, è un vuoto nella nostra capacità di percepire noi stessi, un vuoto nel nostro senso di identità.
Il corpo di ogni persona può essere rappresentato come una “mappa dei buchi d’identità”che lo caratterizzano; una mappa, cioè delle parti bloccate, insensibili, tagliate fuori dalla percezione. Poiché si tratta di buchi nella percezione della propria identità corporea ed emozionale, quindi nella consapevolezza della propria realtà, le persone tenderanno a privilegiare l’identificazione con un’immagine ideale di sé, costruita sulla base di “ideali dell’Io” e “illusioni dell’Io”.
L’analisi bioenergetica ha proprio l’obiettivo di portare le persone a disidentificarsi con la propria immagine ideale, o narcisistica, e a ricongiungersi con la propria realtà fisica ed emotiva. Per farlo, abbina allo strumento verbale, tipico delle altre terapie, uno strumento che le è peculiare: l’esercizio corporeo. Gli esercizi, infatti, sciogliendo le tensioni e i blocchi muscolari, consentono alle persone di evocare e rivivere le emozioni che in quelle tensioni e in quei blocchi erano custodite. Quando le emozioni rimosse riemergono alla consapevolezza, vengono elaborate analiticamente con il terapeuta, e via via reintegrate nel senso di identità delle persone.

LEGGI DI PIU’ SULLA BIOENERGETICA


foto intensivo 5a_0_edited

Ogni mercoledì  19.30 – 20.45

a partire dal 13 Settembre 2017

CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA

Per integrare Corpo Mente Emozioni

La Bioenergetica  è una disciplina che considera l’essere umano nella sua globalità corpo-mente, infatti il corpo non è un contenitore vuoto ma un luogo capace di esprimere la nostra identità più profonda.

Le persone parlano con il corpo più di quanto dicono con le parole. Il corpo è un luogo carico di memorie delle nostre esperienze vissute, sensazioni, stati d’animo, emozioni, energia vitale e contenuti psichici tradotti in un linguaggio simbolico preciso e veritiero.

Ogni volta che ci limitiamo dall’esprimerci per paura, giudizio o rabbia, il corpo si contrae, i muscoli si caricano di tensione e l’intera postura rispecchia questi stati d’animo.

Quando il corpo e la mente uniti vanno verso il benessere, siamo in grado di affermare i nostri bisogni, realizzare i desideri e far risplendere la nostra individualità.

Gli esercizi di Bioenergetica sono uno strumento per entrare in contatto con noi stessi, conoscere il corpo, la sua immensa saggezza e le emozioni che esso racchiude.

Le Classi di Bioenergetica rappresentano un’opportunità per ripulire le vecchie abitudini mentali, sciogliere le tensioni e fare spazio al silenzio e al piacere di sentirci nel mondo.


Gli Esercizi di Bioenergetica permettono di:

  • RIDURRE IL CARICO DELLA MENTE
  • SCIOGLIERE LE TENSIONI E I BLOCCHI NELLE DIVERSE AREE DEL CORPO, AUMENTANDO L’ENERGIA VITALE GLOBALE
  • MIGLIORARE L’EQUILIBRIO EMOZIONALE
  • INCREMENTARE LA PRESENZA CONSAPEVOLE
  • ENTRARE IN CONTATTO PIU’ PROFONDO E AUTENTICO CON GLI ALTRI

La prima lezione di prova è gratuita

Il percorso di articola in incontri settimanali che hanno luogo ogni Mercoledì dalle 19,30 alle 20,45 presso il polo culturale Mosaica via Anna Magnani 1 – Corti dell’Abate – LIDO DI CAMAIORE (Lu).


VIDEO: La Bioenergetica di A.Lowen


Informazioni o iscrizioni:

Viviana Usai

Cell:  345 7058330

E-mail:  info@vivianausai.it